venerdì 8 novembre 2013

Pensiero parallelo - Out of the Box

Lo sapevi che puoi pensare parallelo e vedere le cose sotto una luce differente che può, ad esempio, farti vedere la situazione attuale in un modo così differente che potresti scoprire di avere a portata di mano soluzioni impensabili? Come si fa?
Devi sforzarti di pensare come i tuoi clienti, oppure come i concorrenti, oppure in un orizzonte temporale a lungo termine, oppure semplicemente elenca i vantaggi e svantaggi di fare esattamente l'opposto di ciò che ritieni giusto.

A cosa serve tutto ciò? A verificare se hai di fronte soluzioni differenti che non riesci a vedere oppure semplicemente a convincerti delle scelte che hai pensato di fare ma di cui non sei certo al 100%.

Quali sono i rischi? Quali le spese a breve? Quali i possibili inconvenienti? Quali le eventuali vie di fuga? Il tempo speso per analizzare tutto ciò non è MAI perso, è solo investito. Ti serve una mano?
A volte non hai nessuno con cui puoi parlare liberamente. Meglio un estraneo legato dal segreto professionale e da un non-disclosure agreement.

Il 22 febbraio 2014 al Teatro Olimpico Ted Talks avrà il suo primo evento a Roma! Non mancare.


Nessun commento:

Posta un commento

Saremmo molto felici se lasciaste un vostro commento, grazie!
La redazione si riserva il diritto di rimuovere eventuali commenti offensivi o ripetitivi.

Powered by AppleCaffe.net