sabato 21 dicembre 2013

Punti di Riferimento per Crescere


L’uomo, qualunque attività abbia svolto, ha sempre avuto bisogno di punti di riferimento per affermarsi e progredire. Oggi, in un mondo in rapida evoluzione, è sempre più difficile per le aziende creare valore per i propri clienti a costi sostenibili, perciò l’attività di Benchmarking diventa fondamentale.
E’ ormai largamente acquisito il concetto di misurazione sistematica dei risultati con conseguenti ricadute sui processi della gestione per mantenere alti i livelli di efficacia ed efficienza rispetto ai propri mercati di riferimento. Bisogna comunque ricordare che i sistemi di misurazione devono essere strutturati in modo da ottenere le risposte necessarie; quindi non solo le informazioni contabili e monetarie, ma anche tutti gli elementi che caratterizzano il comportamento dei clienti.
I clienti scelgono i prodotti in base al valore percepito e, moltissimi di loro hanno la possibilità di documentarsi prima di fare una scelta definitiva. Infatti, grazie alla rete è possibile raccogliere informazioni puntuali su numerosi prodotti. 
A questo punto si comprende quanto importante sia la comunicazione delle aziende attraverso i propri siti istituzionali e il social network. Perciò è fondamentale che la “vetrina” delle aziende non sia solo gradevole da un punto di vista estetico, ma soprattutto consenta l’accesso facile alle caratteristiche dei prodotti.
Per un cliente il valore di un prodotto è determinato sia dall’aspetto funzionale, sia dai simboli che esso porta con sé. Per questo motivo l’equità del prezzo è determinata dal valore complessivo percepito dal cliente sulla base della relazione che l’azienda ha saputo creare. 

Nessun commento:

Posta un commento

Saremmo molto felici se lasciaste un vostro commento, grazie!
La redazione si riserva il diritto di rimuovere eventuali commenti offensivi o ripetitivi.

Powered by AppleCaffe.net